L’ansia è un’emozione innata che tutte le persone sperimentano durante la vita, spesso associata alla paura e spesso identificata in modo generico come stress. Si parla di disturbo d’ansia quando l’attivazione del sistema di ansia è eccessiva, ingiustificata o sproporzionata rispetto alle situazioni. Esso può determinare un cambiamento nella vita di una persona e renderla incapace di affrontare anche le più comuni situazioni quotidiane. L’obiettivo principale della terapia consiste nel giungere ad integrare le emozioni, cognizioni e sensazioni corporee del soggetto ansioso fino a dargli un nuovo significato nella propria storia di vita. In tal modo la persona potrà comprendere il significato della sua ansia, paura o fobia, permettendogli di gestire lo stato di disagio e condurre una esistenza soddisfacente.
QUALI SONO I PRINCIPALI DISTURBI D’ANSIA?
- Il disturbo di panico: l’attacco di panico è un episodio di ansia acuta e improvvisa, che si manifesta con sintomi quali tremore, dolore o fastidio al petto,sudorazione, sensazione di soffocamento…Il disturbo da attacchi di panico è connotatodalla presenza di ripetuti attacchi di panico percepiti come inaspettati e non causatida una particolare situazione.
- La fobia specifica: paura intensa derivante dall’essere esposti a una specifica situazione o a un oggetto. L’esposizione all’oggetto e alla situazione temuta provoca ansia marcata, sproporzionata rispetto al pericolo reale. Possono avere come oggetto animali (cani, api, ragni…), eventi naturali (temporali, buio…), situazioni specifiche (luoghi chiusi, ascensori, aerei…), sangue-iniezioni-ferite.
- L’ansia sociale: il soggetto vive con paura le situazioni sociali o prestazionali, poiché teme il possibile giudizio negativo da parte degli altri. L’esposizione alle situazioni sociali temute si esprime con si esprime spesso con rossore in volto, difficoltà nei movimenti, tremore etc.; manifestazioni che creano un’ulteriore vergogna nella persona
- Il disturbo d’ansia generalizzata: per almeno sei mesi, eccessiva ansia e preoccupazione durante la maggior parte della giornata. Quest’ansia, che si estende a varie tematiche, si manifesta con sintomi quali irrequietezza, senso di fatica, irritabilità, difficoltà di concentrazione, tensione muscolare e problemi del sonno.