L’ansia è un’emozione innata che tutte le persone sperimentano durante la vita, spesso associata alla paura e spesso identificata in modo generico come stress. Si parla di disturbo d’ansia quando l’attivazione del sistema di ansia è eccessiva, ingiustificata o sproporzionata rispetto alle situazioni …
DISTURBI PSICOLOGICI
Disturbi d'ansia
Disturbi dell'umore e depressione
Disturbi dell'umore e depressione
Nei disturbi dell’umore le variazioni dello stato d’animo avvengono spesso spontaneamente, sono di eccessiva entità e si accompagnano ad un’ampia gamma di sintomi che portano l’individuo a non essere più in grado di mantenere il suo normale funzionamento quotidiano.
Disturbi ossessivo compulsivo
Disturbo ossessivo compulsivo
Il disturbo ossessivo compulsivo (DOC) è caratterizzato dalla presenza di ossessioni e compulsioni. Le ossessioni possono presentarsi sotto forma di idee, pensieri, impulsi o immagini persistenti, vissute come intrusive e inappropriate, che in genere si accompagnano ad ansia…
Disturbi dell'infanzia e dell'adolescenza
Disturbi dell'infanzia e dell'adolescenza
Anche i bambini e gli adolescenti spesso mostrano segni di disagio psicologico e difficoltà di adattamento manifestando a volte veri e propri sintomi comportamentali, emotivi e fisici. Le forme di manifestazione del disagio vissuto dal bambino o dal ragazzo può assumere diverse forme …
Disturbi dell' apprendimento
Disturbi dell'apprendimento
I disturbi dell’apprendimento riguardano difficoltà nell’acquisizione e nell’automatizzazione delle capacità legate a lettura, scrittura e calcolo. La caratteristica principale risulta proprio la “specificità”, interessando un dominio ristretto e lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale.
Disagio psicologico
Disagio Psicologico
Non tutte le condizioni di sofferenza psicologica sono riconducibili a specifici disturbi. Esistono numerose situazioni nelle quali la persona avverte un disagio soggettivo, si potrebbe dire esistenziale. Spesso gli stati di disagio psicologico fanno seguito a cambiamenti negativi nella vita (lutto, separazioni, trasferimenti…) …