“Un libro ben scelto ti salva da qualsiasi cosa, persino da te stesso” Daniel Pennac….E allora COMINCIAMO A TRASMETTERE IL PIACERE DELLA LETTURA A PARTIRE DAI BAMBINI PICCOLI!
Esistono molti tipi di libri adatti a diversi livelli di sviluppo:
1.Libri sensoriali: stimolano sensazioni tattili, sonore e olfattive,sono adatti anche ai bambini piccolissimi, richiamano l’attenzione del bambino e le pagine si girano facilmente.
2.Libri descrittivi: presentano immagini chiare ed attraenti, le finestrelle da aprire (se ci sono) sono accattivanti per il bambino. Approfondiscono un argomento e lo illustrano attraverso più immagini; presentano pochi vocaboli in ogni pagina e aiutano ad ampliare il vocabolario.
3.Libri con storie: raccontano storie con un inizio, uno svolgimento ed una fine. Possono parlare di esperienze quotidiane, aumentano nel bambino la conoscenza del mondo, offrono una ricca stimolazione linguistica e aiutano a capire la comprensione delle intenzioni e sentimenti altrui.
4.Libri senza parole: libri senza parole scritte ma solo con le immagini.Non si tratta di libri difettosi ma di libri che ci permettono di raccontare la storia così come la vogliamo noi, come ci piace di più!
COME USARE I LIBRI CON I BAMBINI? «FIANCO A FIANCO»
Stare a lato del bambino ci permette di guardare le immagini dalla stessa prospettiva, di guardarci negli occhi per trasmetterci le emozioni che vengono dal racconto e di capire cosa sente il nostro bambino
– Guardate insieme le IMMAGINI
– Commentatele con PAROLE SEMPLICI
– Seguite l’INTERESSE del bambino in quel momento.
– Cercate di collegare le immagini con esperienze vissute dal vostro bambino aiuterà a coinvolgerlo emotivamente!
– Non è sempre importante leggere tutte le parole o finire la storia.
QUALI STRATEGIE FAVORISCONO LA LETTURA?
- Fare pause
- Imitare il bambino
- Produrre gesti
- Usare oggetti o pupazzetti
- Variare l’intonazione della voce
QUANTO TEMPO DEDICARE ALLA LETTURA?
Il tempo della lettura dovrebbe essere:
- Abbastanza lungo da essere significativo per il bambino ma abbastanza breve da non annoiarlo.
- Quotidiano, per poter creare la piacevole abitudine di aver a che fare con i libri tutti i giorni.
- Ripetuto più volte al giorno, soprattutto se il nostro bambino ha tempi di attenzione ancora limitati inizialmente sarà opportuno proporre il libro più volte durante la giornata anche per pochi minuti.
Dott.ssa Giulia Papini
Psicologa-Psicoterapeuta