Recentemente si sente molto parlare di MINDFULNESS, ma che cosa vuol dire? La MINDFULNESS è uno stato di coscienza caratterizzato da:
un’attenzione consapevole,libera da valutazioni e focalizzata nel presente, verso l’esperienza interna ed esterna e priva di reazioni verso di essa. La mindfulness può essere praticata anche dai bambini e li aiuta ad aumentare la propria consapevolezza, momento dopo momento, di ciò che avviene fuori e dentro di loro, comprese emozioni, pensieri e sensazioni fisiche. Le pratiche di rilassamento contribuiscono ad un miglioramento dell’attenzione, potenziamento dell’autocontrollo, dell’apprendimento, dell’intelligenza emotiva e delbenessere psicofisico nel suo insieme, sia di adulti che di bambini.
Calmo e attento come una ranocchia, è un libro semplice e pratico che consente a bambini di avvicinarsi alla mindfulness. Contiene una serie di esercizi, spiegati passo per passo, e un cd con meditazioni guidate e semplici pratiche che i bimbi possono fare anche in compagnia dei loro genitori! Alcuni esempi di esercizi? “Attenzione al respiro”, “Allenare l’attenzione”, “Dalla testa al corpo”, “Superare la tempesta interiore”, “Gestire le emozioni difficili”, “La fabbrica dei pensieri”…
“La rana rimane ferma e respira. Risparmia le energie e non si lascia trascinare da tutte le idee che le passano per la testa. La pancia si solleva e si abbassa, si gonfia un po’ e poi si sgonfia. Se può farlo una rana puoi farlo anche tu...”
Buona lettura!
RIFERIMENTI DEL LIBRO: Eline Snel (2015). Calmo e attento come una ranocchia. Esercizi di Mindfulness per bambini e genitori. Red Edizioni
Per bambini/ragazzi dai 5 ai 19 anni di età e per genitori di tutte le età.